Il Deliverable del progetto UPPER “D2.2 Diagnosi del PT nei Living Labs, perfezionamento delle misure e impatto previsto” è ora online!
Il Deliverable D2.2 fornisce una diagnosi del sistema di mobilità nei 10 siti (Città, agglomerati di città e regioni) coinvolti nel progetto UPPER fornendo una fotografia dettagliata della situazione e della complessità di ogni realtà.
La valutazione iniziale dell’ecosistema del trasporto pubblico è stata sviluppata utilizzando una metodologia completa, che prevede questionari, interviste e analisi SWOT. Ciò supporta la valutazione di base del ruolo che il trasporto pubblico svolge nell’ecosistema della mobilità in ciascuno dei siti pilota selezionati per il progetto.
Inoltre, il documento presenta una prospettiva completa ed elaborata delle misure “push and pull” che saranno testate e dimostrate nei Living Labs. Questa panoramica delle misure include un piano ben strutturato per l’implementazione e il monitoraggio, i risultati attesi, le interrelazioni tra le misure, una serie iniziale di indicatori per valutare i progressi e il successo di ciascuna misura.
FIT ha coordinato questo deliverable definendo assieme ai suoi consulenti il questionario di indagine e facilitando i workshop e la raccolta dati con i partner responsabili delle demo e analizzando i risultati. La parte della revisione delle misure push e pull è stata svolta principalmente dall’Università di Luven assieme al coordinatore tecnico del progetto ETRA.
Il progetto UPPER mira a guidare una rivoluzione del trasporto pubblico che rafforzerà il proprio ruolo come fiore all’occhiello della sostenibilità e dell’innovazione della mobilità nelle città, guidando la transizione verso una mobilità a zero emissioni che diventerà la pietra miliare della neutralità climatica entro il 2030, in linea con l’obiettivo “Cities Mission” e le priorità del Green Deal.
FIT assiste il coordinatore del progetto UITP e il leader scientifico ETRA nella gestione di un ampio partenariato che integrerà un approccio olistico per facilitare la cooperazione tra autorità e operatori, offrire un ambiente fisico e digitale per testare le misure, aggiornare i SUMP esistenti, ottimizzare l’offerta di TP in linea con le esigenze e i modelli degli utenti.
FIT crede fortemente nella necessità di una rivoluzione del trasporto pubblico verso un concetto di Mobility as a Right (MaaR) in grado di coinvolgere gli utenti nell’intera catena decisionale sulla mobilità, innescando un cambiamento comportamentale a favore di un sistema di trasporto pubblico attraente, efficiente, affidabile, sicuro, inclusivo e conveniente.
Per saperne di più sul progetto UPPER: https://www.upperprojecteu.eu/push-pull-measures/
Scarica il Deliverable “D2.2 Diagnosi di PT in living labs, affinamento delle misure e impatto previsto”: https://www.upperprojecteu.eu/resources/