USER-CHI, il progetto europeo che mira a promuovere la diffusione della mobilità elettrica in Europa adottando un approccio incentrato sull’utente
Le grandi sfide del progetto
“Entro la fine del progetto, USER-CHI prevede di aumentare direttamente il numero di veicoli elettrici di 8.000 unità, il numero di EVSE di 400, il livello di soddisfazione degli utenti del 70%, il livello di accettazione dei cittadini del 50% e di ridurre le emissioni di gas serra di 450.000 tonnellate all’anno nelle città coinvolte”. Questo era l’ambizioso obiettivo che il progetto USER-CHI si era posto al momento del suo lancio nel 2019.
Il 18 settembre 2024 si è tenuto a Bruxelles l’incontro di revisione finale, in cui il consorzio di USER-CHI ha presentato alla Commissione Europea i principali risultati del progetto:
– 85 Punti di ricarica installati
– 4.610 pianificati attraverso il software CLICK
– Circa 1.400 nuovi EV (Electric Vehicles) grazie a INCAR e SMAC
– Circa 110.000 grazie a CLICK
– +59% di soddisfazione dei conducenti di veicoli elettrici
– +11% di abitanti delle città partner di USER-CHI con un’attitudine positiva sulle BEV (Battery Electric Vehicles)
– Tra 60.000 e 140.000 tonnellate di CO2 risparmiate
Valorizzare il potenziale dell’elettromobilità in Europa: ecco come
L’obiettivo generale di USER-CHI era quello di sbloccare il potenziale della mobilità elettrica in Europa. Per raggiungere questo sfidante obiettivo, il progetto ha adottato un approccio incentrato sull’utente, progettando i suoi prodotti e servizi sulla base di un’analisi dettagliata delle varie esigenze degli utenti.
– INCAR e INSOC hanno migliorato la soddisfazione degli attuali utenti di auto, furgoni, e-scooter e biciclette elettriche offrendo servizi che rendono la ricarica facile e senza preoccupazioni in tutta Europa. Un utente soddisfatto è probabilmente il miglior alleato per promuovere una più ampia adozione della mobilità elettrica.
– USER-CHI ha anche testato la ricarica induttiva dei veicoli elettrici attraverso INDUCAR, una soluzione che ha il potenziale per semplificare la ricarica e ridurre al minimo l’impatto delle infrastrutture di ricarica sullo spazio urbano.
– USER-CHI si è rivolto anche ai conducenti di veicoli non elettrici. Secondo un’indagine condotta tra i consumatori dell’UE, tre ostacoli principali impediscono l’adozione diffusa dei veicoli elettrici a batteria (BEV):
- Il prezzo di acquisto,
- l’autonomia di guida,
- la disponibilità di infrastrutture di ricarica.
Sebbene USER-CHI non influisca direttamente sui prezzi o sulle prestazioni dei veicoli, ha sviluppato lo strumento CLICK per supportare le autorità pubbliche e i pianificatori urbani nella progettazione di infrastrutture di ricarica efficienti in grado di soddisfare le diverse esigenze degli utenti, anche per coloro che non sono in grado di ricaricare i propri veicoli a casa.
USER-CHI si è concentrato anche sugli stakeholder tecnici della mobilità elettrica. Il progetto ha sviluppato SMAC, uno strumento progettato per ridurre al minimo gli impatti sulla rete, che si prevede aumenteranno con la diffusione di massa delle infrastrutture di ricarica. Gli operatori dei punti di ricarica (CPO) sono stati in grado di gestire in modo efficiente l’energia fornita ai veicoli elettrici nelle loro stazioni, testando anche le operazioni vehicle-to-grid (V2G) quando necessario. Ciò significa che nei periodi di scarsa disponibilità di energia di rete, i veicoli elettrici possono trasferire l’energia alla rete, bilanciando la domanda e generando potenzialmente un reddito per i proprietari dei veicoli. Inoltre, lo strumento massimizza l’uso delle fonti di energia rinnovabili (RES), riducendo ulteriormente le emissioni di CO2.
Product | Short description |
CLICK – Charging Location and Holistic Planning Kit | CLICK è uno strumento online di facile utilizzo con domande e risposte per la pianificazione top-down della localizzazione delle infrastrutture di ricarica. Il suo scopo è quello di ottimizzare la pianificazione della localizzazione di nuove infrastrutture di ricarica nelle città, considerando le esigenze, le preferenze e le abitudini degli utenti con le tecnologie di ricarica esistenti sul mercato. CLICK analizza gli input e definisce l’infrastruttura di ricarica ottimale da installare in città. Inoltre, CLICK può essere alimentato con i dati di utilizzo effettivo delle infrastrutture di ricarica all’interno delle città e delle aree di pianificazione. Ciò consente di monitorare l’utilizzo dopo la pianificazione e quindi di espandere la rete di infrastrutture di ricarica in base alla domanda, tenendo conto dell’utilizzo effettivo. |
INCAR – Interoperability, Charging and Parking Platform | INCAR consiste in una piattaforma in grado di offrire soluzioni personalizzate a diversi utenti finali per soddisfare le loro esigenze e migliorare così l’esperienza del cliente. La sua offerta comprende una serie di servizi innovativi integrati relativi ai veicoli elettrici, come (i) l’interoperabilità e il roaming per l’accesso alle stazioni di ricarica, (ii) la prenotazione di parcheggi e stazioni di ricarica per evitare i tempi di attesa e aumentare l’utilizzo dell’infrastruttura esistente (servizio combinato di park & charge), (iii) informazioni in tempo reale sulle stazioni accessibili al pubblico, (iv) la ricerca e l’instradamento verso le colonnine e (v) l’integrazione con la pianificazione dei percorsi delle flotte di veicoli elettrici. |
SMAC – Smart Charging Tool | SMAC fornisce agli utenti una piattaforma che offre servizi di integrazione della rete intelligente per la ricarica lenta, media, veloce e ultraveloce. Questo sarà completato da una serie di servizi ad alto valore aggiunto per i conducenti di veicoli elettrici, come la massimizzazione della fornitura di elettricità da fonti rinnovabili e prezzi di ricarica competitivi. |
INSOC – Integrated Solar-DC charging for LEVs | INSOC comprende una soluzione combinata di software e hardware per soddisfare le esigenze di ricarica dei LEV (Light Electric Vehicles), integrando anche la produzione in loco di energia rinnovabile attraverso pannelli solari e il parcheggio a prova di furto. |
INDUCAR – Inductive Charging for e-Cars | INDUCAR è una soluzione di ricarica induttiva che offre un elevato livello di trasferimento automatico di energia. Ciò consentirà di offrire all’utente un’esperienza di ricarica molto vantaggiosa (ad esempio, evitando la gestione manuale dei cavi, facilitando l’accessibilità ad esempio, ai conducenti disabili). |
Questi strumenti contribuiscono a ridurre i costi di installazione e di esercizio, incoraggiando ulteriori investimenti nelle infrastrutture di ricarica e nella mobilità elettrica.
USER-CHI ha svolto un ruolo significativo nel passaggio dai veicoli con motore a combustione interna a quelli elettrici, con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra, dell’inquinamento e del rumore, soprattutto nelle aree urbane.
Tuttavia, i veicoli elettrici occupano ancora spazio, contribuiscono al traffico e comportano rischi per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, proprio come i veicoli tradizionali. Per migliorare davvero gli ambienti urbani, la decarbonizzazione dei veicoli non è sufficiente; occorre anche ridurre la nostra dipendenza dalle auto, soprattutto per gli spostamenti quotidiani inferiori ai 10 km, che possono essere facilmente sostituiti dal trasporto pubblico o dai servizi di mobilità condivisa. A tal fine, USER-CHI ha sviluppato sette modelli di business e quattro layout per le stazioni del futuro, incorporando caratteristiche per promuovere la multimodalità.
Il ruolo di FIT Consulting nel progetto
FIT ha coordinato le attività di dimostrazione e valutazione degli impatti dei cinque prodotti USER-CHI nelle cinque città capofila: l’area metropolitana di Barcellona (Spagna), Roma (Italia), Berlino (Germania), Budapest (Ungheria) e Turku (Finlandia).
Queste città agiscono come nodi di collegamento chiave all’interno dei corridoi TEN-T Mediterraneo e Scandinavo-Mediterraneo. Le loro diverse dimensioni, contesti e livelli di maturità della mobilità elettrica hanno fornito una visione completa della mobilità elettrica in Europa, supportando la scalabilità e la replicabilità delle soluzioni dimostrate.
Oltre a gestire e valutare i progetti pilota, FIT ha anche guidato lo sviluppo di sette modelli di business sostenibili volti ad supportare le città e gli stakeholder a integrare e scalare in modo sostenibile la mobilità elettrica, incorporando nuove modalità di mobilità e affrontando gli elevati picchi di domanda energetica.
Un’ avventura conclusa con successo
Durante l’evento finale del progetto, che si è tenuto a Bruxelles il 18 settembre 2024, la Commissione europea si è congratulata con il Consorzio per l’eccezionale lavoro e i risultati raggiunti dal progetto, che hanno contribuito in modo significativo a una diffusione sostenibile del mercato della mobilità elettrica nelle città europee coinvolte e non solo.
Vuoi saperne di più sul progetto USER-CHI? Guarda il video del progetto! Al minuto 4, trovi la speciale intervista speciale a Marisa Meta, Project Manager FIT Consulting.
Questo articolo è stato scritto da Marisa Meta, Project Manager FIT.
Per maggiori informazioni: [email protected], oppure vistia il sito web www.userchi.eu