Dopo l’annuncio avvenuto nelle scorse settimane da parte di Volkswagen dell’avvio dei primi test di auto robot negli USA, sulle strade di Austin, in Texas, la casa automobilistica tedesca ha comunicato che avvierà ulteriori test per la guida autonoma con i passeggeri a bordo delle auto sulle strade di Monaco, in Germania.
In particolare, si tratta di sistemi di livello 4 (gestione di traffico urbano in situazioni molto complesse) e per i collaudi del sistema tecnologico saranno impiegate vetture Volkswagen ID Buzz alimentate a batteria elettrica.
I veicoli Buzz elettrici saranno quindi equipaggiati con laser, lidar e telecamere così da potersi muovere autonomamente senza la conduzione di un pilota. Volkswagen effettuerà inoltre, a titolo dimostrativo, il trasporto di personaggi politici, giornalisti e vip. Dopo l’avvio della sperimentazione sulle strade tedesche seguirà l’inizio di prove su strade aperte al pubblico con passeggeri anche in Nord America, sempre nella città di Austin.
“L’espansione del nostro programma di veicoli autonomi in Nord America è il prossimo passo nella nostra tabella di marcia strategica globale ed è il risultato di un investimento a lungo termine” ha spiegato Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen e responsabile dello sviluppo della guida autonoma. “Un passo che ci aiuterà a testare, convalidare e perfezionare la tecnologia anche sulle strade americane”.
Fonte: Mobilità News